Il Bioparco di Roma

bioparco-zoo-di-roma

Il Bioparco nasce dalle ceneri dello storico e glorioso Giardino Zoologico di Roma. Al suo interno vengono ospitate oltre 200 specie animali tra mammiferi, rettili, anfibi, pesci ed uccelli, rappresentanti dei 5 continenti.

Benché questi luoghi, genericamente chiamati zoo, non siano ben visti da una minoranza di persone chiamate “animalisti”, in realtà negli anni 2000 il loro ruolo è divenuto di fondamentale importanza per la protezione di specie animali a rischio estinzione e per la preservazione di quelle specie nate ed abituate a vivere in cattività.

Il Bioparco di Roma ne è un esempio virtuoso, essendo lo stesso impegnato in campagne di sensibilizzazione, avendo confermato l’adesione a campagne internazionali di conservazione e a programmi europei di riproduzione in cattività.

Il Bioparco è parte dei circuiti EAZA e WAZA, rispettivamente “Unione Europea Zoo e Acquari” ed “Unione Mondiale Zoo e Acquari” e collabora a livello internazionale con molte istituzioni impegnate nella conservazione delle specie a rischio di estinzione.

Gli animali del bioparco, sono nati in cattività nel Bioparco stesso. E’ vero che possono essere introdotti dei nuovi esemplari, ma questi devono essere nati in cattività in altri zoo del mondo. Non è ammessa l’introduzione di animali catturati e costretti in cattività.

Il Bioparco si prospetta come un lungo percorso lungo la splendida Villa Borghese.

I mammiferi sono tutti fuori, mentre agli anfibi ed ai rettili vengono riservati locali che riproducono li clima a cui sono abituati. Presente anche una vasta esposizione di pesci di tutto il mondo.

E’ possibile visitare il Bioparco a piedi o con il simpatico trenino che parte ogni ora all’ingresso dello zoo. La passeggiata sul trenino è piacevole e rilassante ma non permette di soffermarsi quanto dovuto davanti alle varie specie di animali. Quindi consigliamo di visitare il parco a piedi e, alla fine, concedersi una rilassante passeggiata a bordo del trenino, per rilassarsi un pochino e riposare le gambe.

bioparco-roma

Il Bioparco si trova in Via del Giardino Zoologico numero 20 a Roma. E’ aperto tutti i giorni per tutto l’anno ad esclusione del solo giorno d Natale. Gli orari di apertura vanno dalle 9:30 del mattino alle 17:00 nei periodi invernali o alle 18:00 nei periodi festivi. In estate il Sabato e la Domenica, l’orario di chiusura viene procrastinata fino alle 19:00.

Il biglietto d’ingresso al Bioparco costa 16 euro per l’intero e 13 euro per il ridotto. Esistono delle convenzioni per risparmiare qualcosa e sono elencate sul sito ufficiale www.bioparco.it. Esistono anche offerte Hotel + Bioparco rintracciabili su internet su alcuni portali specializzati o sui siti di alcune strutture ricettive che sorgono a Roma e provincia.

About The Author