Parco Zoo Falconara

parco-zoo-falconara

Anfibi, mammiferi, rettili e uccelli sono gli animali ospitati dal Parco Zoo di Falconara, situato a 10 chilometri circa da Ancona e facilmente raggiungibile sia con la propria macchina sia con l’apposito autobus navetta. In un’area di 60.000 mq è qui possibile non solo venire a contatto con numerosi esemplari come giraffe, lemuri o leoni, ma anche partecipare ad alcune delle attività che vengono organizzate, come domeniche a tema, serate speciali o campi estivi.

Come arrivare, orari e altre informazioni

Il parco Zoo di Falconara sorge su una collina poco sopra la cittadina: ben collegato al resto d’Italia, è possibile arrivarci in treno, scendendo alla stazione di Falconara Marittima e da qui prendendo la navetta che funziona da inizio maggio a fine settembre, oppure in auto, uscendo al casello di Falconara dell’autostrada A14.


Aperto tutti i mesi dell’anno, eccetto dicembre e gennaio, effettua orario prolungato e completo solo da aprile a settembre, mentre nei mesi di febbraio e novembre il parco effettua visite solo nei fine settimana e a marzo e ottobre, invece, rimane chiuso solo il martedì.

Lo zoo

Grazie alla cartina e alle varie indicazioni presenti all’interno è possibile girare in questa vasta area non perdendosi nemmeno un’attrazione. Qui gli animali vivono in vasti recinti, con tutti gli spazi per muoversi liberamente, senza limitazioni, puliti e protetti dallo staff del parco. Per conoscere tutto sulla loro vita, la loro alimentazione e tutti gli aspetti più interessanti sulla loro razza, inoltre, sono numerose le informazioni presenti vicino a ogni zona protetta.
Davvero tanti sono gli ospiti dello zoo, dai classici mammiferi come lupi, ippopotami, giraffe, grandi felini o zebre, ad anfibi (rana verde minore e rana pomodoro), rettili (iguane, pitoni e testuggini) e uccelli (cicogne, gufi, struzzi e altri ancora).

Eventi

Vivere una giornata in quest’area è un’ottima esperienza per adulti e bambini che viene allietata anche grazie alla presenza di numerose aree gioco, adatte ai più piccoli, zone pic nic, dov’è possibile rilassarsi anche solo qualche minuto, e alcuni laboratori e sezioni didattiche.
Il parco Zoo di Falconara è anche importante per i tanti eventi che qui vengono periodicamente organizzati, come le domeniche a tema, dedicate ai problemi che affliggono l’ecosistema della terra, determinate specie animali o altri aspetti che, più in generale, riguardano il nostro pianeta, percorsi didattici per gruppi e scuole o, addirittura, compleanni e feste per i più piccoli.

Photo Credit: parcozoofalconara.com

About The Author

    ADD YOUR COMMENT